Info Oratorio

Benvenuti

Questa pagina presenta le informazioni generali che riguardano il nostro Oratorio, che è un mondo in continua evoluzione.

Essere giovani – siamo convinti – è una stagione della vita: importante, bella, spesso decisiva, ma destinata a maturare ed evolvere. Ecco perché le info qui riportate cambieranno spesso.

Quella che segue è la fotografia del nostro Oratorio aggiornata a febbraio 2020.

 

Gruppi

Team Educatori: nel 2016 si erano fatti conoscere come i Fantastici 5, perché tali di nome e di fatto. Erano: Edoardo S., Roberta S., Chiara S., Alessia S., Marco V. e Cinzia V. Grazie al loro impegno e quello di Alessandro M. e Paola “Doddy”, educatori professionali di AnimaGiovane, i ragazzi dell’Oratorio sono cresciuti. Alcuni di loro hanno accettato di impegnarsi oltre che nell’animazione anche ad aiutare il Don a progettare le iniziative dell’Oratorio per far crescere umanamente e spiritualmente chi lo frequenta. Il gruppo ora si chiama 8Team.

UNILAV: sono 10 ragazzi di 19-21 anni, universitari e lavoratori. Seguiti da ≪Doddy≫, Edoardo e Roberta, si incontrano in date decise di volta in volta, per armonizzare gli impegni personali e quelli di animazione.

SUM: evoluzione dei gruppi Senso Unico e Mixer, sono attualmente 8 ragazzi di 17-18 anni. Seguiti da ≪Doddy≫ e Teo, si incontrano la domenica sera. 

UFREENDS, nati dalla fusione di UFE e FREENDS, sono attualmente 9 ragazzi di 15-16 anni. Seguiti da Simone, Daniele e Gabriele, si incontrano la domenica sera. 

TUNER, entrati da poco nel mondo delle superiori, sono 7 ragazzi di 14 anni. Seguiti da Alice Z., Alberto e Alice N., si incontrano il venerdì in pre-serata.

FISACEL, sono 9 ragazzi di 13 anni. Seguiti da Sergio, Daniela e Lorenzo, si incontrano il mercoledì sera.

InAttesaDiUnNome: li chiamiamo così perché non esistono ancora. Si tratta infatti del gruppo che potrebbe nascere dai ragazzi del catechismo che quest’anno riceveranno la Cresima. Facciamo il tifo per loro, mentre un gruppo di animatori si sta già preparando per offrire un’amicizia e una guida a chi di loro vorrà.

 

Griglia dei temi per le discussioni a gruppo

Dopo il ≪Sinodo sui giovani≫ indetto da Papa Francesco a ottobre 2019 e la parola del Vescovo Cesare, il Don ha preparato una griglia di temi entro la quale gli animatori scelgono e sviluppano confronti e discussioni nei singoli gruppi formativi. È disponibile cliccando qui. Ogni tema è pensato per essere sviluppato in tre momenti: (a) una tecnica di avvio; (b) domande per la discussione in gruppo; (c) un testo per la riflessione personale e il confronto con la fede.

 

Scelte

(to be continued…)