Domande frequenti (2022/2023)


Quando inizia il catechismo?

Per i bambini di 2 Elementare: il catechismo sarà rivolto ai genitori, primi educatori dei figli nella fede. Gli incontri si svolgeranno il venerdì, avranno cadenza mensile e sarà offerta una doppia possibilità di partecipare: alle ore 17:00 oppure ore 21:00. Saranno rivolti anche ai bambini gli incontri di marzo e aprile 2023. Il primo incontro con i genitori sarà Venerdì 21 ottobre 2022 – (solo genitori) ore 17:00 oppure ore 21:00. A questo primo incontro verranno date istruzioni su come iscrivere il proprio figlio al percorso di catechismo. Il calendario degli altri appuntamenti è disponibile alla pagina del Catechismo di 2 elementare.

Per i ragazzi che hanno frequentato lo scorso anno a S. Edoardo Re: basta presentarsi al/la catechista nel giorno indicato nella pagina Catechismo Info generali del sito. I genitori comunichino eventuali variazioni di telefono o indirizzo rilasciati all’atto di iscrizione.

Per i bambini che provengono da altre Parrocchie (dalla 3 elementare in avanti): occorre che un genitore incontri personalmente Don Fabrizio per valutare se è possibile per quest’anno l’iscrizione dati gli spazi disponibili per numero di ragazzi.

 

Ci siamo trasferiti da poco. Mio figlio ha frequentato l’anno scorso il catechismo presso un’altra parrocchia. Che cosa devo fare per iscriverlo qui?

Occorre che entro l’inizio del catechismo un genitore prenda appuntamento con don Fabrizio per l’iscrizione. Se accolta, all’incontro occorre portare il Certificato di nulla osta da parte della Parrocchia di provenienza con l’indicazione degli anni di catechismo che si sono già frequentati.

 

Mio figlio deve iniziare la 2 Elementare. Vorrei iscriverlo a catechismo: che cosa devo fare?

Occorre che un genitore partecipi agli incontri previsti per la 2 Elementare, secondo quanto scritto nella pagina Catechismo 2 Elementare. Al primo incontro riceverà istruzioni su come iscrivere il proprio figlio al percorso di catechismo.

 

Quanto dura il catechismo?

Il percorso del catechismo dura sei anni. Prevede che si inizi dall’età della 2 Elementare e si prosegua fino all’età della 2 Media. Se per qualche motivo si perde un anno, occorre ovviamente recuperarlo.

Il percorso è annuale. Presso la Parrocchia S. Edoardo Re inizia la terza settimana di ottobre e si conclude la prima settimana di maggio dell’anno successivo.

Gli incontri del catechismo a partire da quest’anno prendono cadenza quindicinale (eccetto la 2 elementare che avrà cadenza mensile). Sono una dozzina per ogni anno, per un totale di circa 12 ore. Sono riportati con data e orario sull’apposita pagina del sito: cliccare nel menù “Catechismo” alla voce dell’anno che interessa).

 

Quando saranno celebrati i sacramenti della Prima Confessione, Prima Comunione e della Cresima previsti per quest’anno?
Se non vi saranno nuove restrizioni, i sacramenti saranno celebrati in questi periodi:
  • Prima Confessione: in settimana l’ultimo incontro di catechismo della 3 elementare;
  • Prima Comunione: il mattino dei giorni di 25 aprile e 1 maggio 2023, scelta delle famiglie;
  • Cresima: a ottobre 2023, in data che verrà comunicata dalla Diocesi a maggio del prossimo anno.

 

Ci sono ancora norme sanitarie da rispettare?

Le regole sanitarie relative all’uso delle mascherine negli spazi comuni emanate per l’emergenza Coronavirus sono decadute a metà giugno 2022. Occorre tuttavia mantenere un atteggiamento di prudenza e buon senso: ogni ragazzo sarà invitato ad igienizzarsi le mani all’ingresso e ogni famiglia verificherà di non mandare il proprio figlio in aula in presenza di sintomi influenzali (con la viva raccomandazione di procedere tempestivamente ad effettuare un tampone). Durante quest’anno di catechismo seguiremo per analogia le norme che saranno in vigore nelle scuole.

 

Basta venire al catechismo per essere pronti a ricevere i sacramenti della Comunione e della Cresima?

Ovviamente no. Gli incontri del catechismo aiutano a imparare i primi elementi della fede cristiana: sono principalmente un sapere, non un incontro diretto con la persona di Gesù. Gesù si incontra nella S. Messa. Lì si realizza la comunione (spirituale e/o sacramentale) con la Sua persona. Questa comunione si vive poi nella vita di tutti i giorni, come singoli e come Chiesa, portando il proprio contributo animato dall’amore di Dio (la grazia) nelle realtà del mondo. È l’insieme di queste tre cose: conoscenza – sacramenti – vita morale che dispiega l’esistenza cristiana.