Faq

 

Quando inizia il catechismo?

Per i bambini di 2 Elementare: i primi tre incontri saranno solo con i genitori, al termine dei quali chi lo desidera potrà iscrivere i propri figli. Gli incontri si svolgeranno in Parrocchia nello stesso orario che frequenteranno i bambini se verranno iscritti, e cioè a scelta: il giovedì ore 17,00-18,00 oppure il sabato ore 11,00-12,00. Il primo incontro con i genitori sarà dunque in Parrocchia: giovedì 17/10/2019 ore 17,00 oppure per chi sceglie diversamente il sabato 19/10/2019 ore 11,00.

Per i bambini che provengono da altre Parrocchie: occorre che un genitore incontri personalmente Don Fabrizio per l’iscrizione.

Per i ragazzi che hanno frequentato lo scorso anno a S. Edoardo Re: basta presentarsi al/la catechista nel giorno e orario indicato sul Calendario generale 2019-2020. I genitori comunichino eventuali cambiamenti delle informazioni di contatto (telefoni e residenza).

 

Quanto dura il catechismo?

Il percorso del catechismo dura sei anni. Prevede che si inizi dall’età della 2 Elementare e si prosegua fino all’età della 2 Media. Se per qualche motivo si perde un anno, occorre ovviamente recuperarlo.

Il percorso è annuale. Presso la Parrocchia S. Edoardo Re inizia la terza settimana di ottobre e si conclude la prima settimana di maggio dell’anno successivo.

Gli incontri del catechismo sono settimanali. Sono circa 20 per ogni anno, per un totale di circa 20 ore. Sono riportati con data e orario sull’apposito volantino che viene consegnato ogni anno a ciascun ragazzo. (Per visualizzare e scaricare il volantino: cliccare nel menù Catechismo alla voce dell’anno che interessa).

 

Ci siamo trasferiti da poco. Mio figlio ha frequentato l’anno scorso il catechismo presso un’altra parrocchia. Che cosa devo fare per iscriverlo qui?

Occorre che entro l’inizio del catechismo un genitore prenda appuntamento con don Fabrizio per l’iscrizione. Se accolta, all’incontro occorre portare il Certificato di nulla osta da parte della Parrocchia di provenienza con l’indicazione degli anni di catechismo che si sono già frequentati.

 

Mio figlio deve iniziare la 2 Elementare. Vorrei iscriverlo a catechismo: che cosa devo fare?

Occorre che un genitore partecipi ai primi tre incontri previsti per la 2 Elementare, secondo il Calendario 2 elem 2019-2020. Al termine dei tre incontri, se lo desidera può iscrivere il figlio che verrà a catechismo a partire dall’incontro successivo.

 

Basta venire al catechismo per essere pronti a ricevere i sacramenti della Comunione e della Cresima?

Ovviamente no. Gli incontri del catechismo aiutano a imparare i primi elementi della fede cristiana: sono principalmente un sapere, non un incontro diretto con la persona di Gesù. Gesù si incontra nella S. Messa. Lì si realizza la comunione (spirituale o sacramentale) con la Sua persona. Questa comunione si vive poi nella vita di tutti i giorni, come singoli e come Chiesa, portando il proprio contributo animato dall’amore di Dio (la grazia) nelle realtà del mondo. È l’insieme di queste tre cose: conoscenza – sacramenti – vita morale che dispiega l’esistenza cristiana.